FONDAZIONE ITALIANI IN EUROPA

La nostra fondazione

FONDAZIONE ITALIANI IN EUROPA
La Fondazione Italiani in Europa, nata nel 2016 con l'intento di promuovere la ricerca universitaria e la formazione atta al processo di integrazione tra i diversi stati europei, è una vera e propria rete di università che opera in diversi ambiti: patrimonio culturale materiale ed immateriale, economia, ambiente, media, nuove tecnologie, storia e turismo.

Impiegare risorse nel settore culturale significa investire nel futuro in quanto può portare a risultati ben superiori all'entità degli esborsi oltreché recare benefici all'intera Nazione nel suo complesso, non solo come immagine e reputazione ma anche in termini di specifici e concreti interessi economici.

E' proprio la promozione culturale che può, infatti, espletare un ruolo effettivo e determinante nel più vasto contesto delle relazioni internazionali: pertanto è possibile e lecito parlare di una vera e propria diplomazia culturale come parte integrante della politica estera; la cultura deve avere a tal proprosito una funzione politica.

La forma a rete della struttura network rende possibile agli Istituti di avere una linea politica culturale uniforme per tutta l'Europa: così facendo è possibile valorizzare la cultura come patrimonio in continua elaborazione.

L'EUROPA NEL CUORE

Il patrimonio culturale e le potenzialità intellettuali che l'Europa può vantare le permettono di diventare uno strumento privilegiato di politica estera, non solo per il valore insostituibile dello scambio culturale visto come veicolo di contatto e di dialogo, ma anche per le numerose ricadute che può avere sul piano economico, politico e sull'immagine stessa della Comunità Europea.

ITALIANI IN EUROPA

Il lustro e la qualità dell'eccellenza italiana in tutta l'Europa: il made in Italy che non ha mai fine...