PROGETTI DELLA FONDAZIONE

PROGETTI IN EUROPA

IL NOSTRO CALENDARIO EVENTI

FESTA ECCELLENZE ITALIANE IN EUROPA  22/29/30 LUGLIO 2017

Ho il piacere di invitarvi alla manifestazione di Favara  per creare momenti di socialità,cultura,e fraternità tra gli italiani residenti all’estero.

GIOVEDI 22 luglio:

• ore 10:30 - piazza Cavour Conferenza stampa di presentazione della manifestazione,

• ore 21:00 - esibizione del gruppo musicale “ Tutto Musica” dove c’è musica c’è Vita  ( artisti di origine favaresi, residenti in Germania)

SABATO 29 Luglio

• ore 11:00 - accoglienza delegazioni al castello Chiaramonte di Favara, dove  sarà offerto un cocktail di benvenuto, con  intervento culturale e musicale ( nenè sciortino, cantore popolare, e Totò sciortino poeta dialettale).

• ore 17:00 - la presenza i della cultura italiana all’estero tra nuovi confini geografici e riscoperta dei valori della fratellanza, momenti di presentazione dei libri:” The Wall” (Nunzio Panzanella);” Italiani in fuga” (fabio lo bono)  (Marinellis Tremamunno), “venezuela il crollo di una rivoluzione”

• ore 20:30 - Chef siciliani prepareranno ai fornelli  dei prodotti enogastronomici siciliani direttamente in piazza Cavour, con degustazione  di vini ad essi abbinati.

DOMENICA 30 Luglio

• ore 10:00: Sbandieratori gruppo “Arcobaleno di Barrafranca” sfileranno da piazza Kennedy, fino a piazza Garibaldi.

• ore 21:00: Inizio spettacolo musicale, dove si esibiranno  gruppi di musica e canto popolare, e,  vari artisti italiani provenienti da varie nazione europee, durante lo spettacolo saranno premiati le persone che si sono distinte all’estero nell’ambito culturale, artistico, musicale e imprenditoriale, ad ognuno di loro verrà consegnata la targa “ Premio eccellenza italiana” ( intervento conclusivo Prof.Giuseppe Arnone, Presidente della fondazione Italiani in Europa)

Consegneranno  le targhe i sindaci dei Comuni di origine delle personalità premiate.